Descrizione
La legge 20 agosto 2019, n. 92 ha previsto, in 13 articoli, l’introduzione dell’insegnamento trasversale dell’educazione civica nel primo e nel secondo ciclo di istruzione, per un numero di ore annue non inferiore a 33.
La legge, in primo luogo, richiama il principio della trasversalità del nuovo insegnamento, anche in ragione della pluralità degli obiettivi di apprendimento e delle competenze attese non ascrivibili a una singola disciplina.
Il testo di legge prevede, inoltre, che l’orario dedicato a questo insegnamento non possa essere inferiore a 33 ore per ciascun anno di corso, da svolgersi nell’ambito del monte ore complessivo annuale previsto dagli ordinamenti, comprensivo della quota di autonomia eventualmente utilizzata.
Ogni disciplina è, di per sé, parte integrante della formazione civica e sociale di ciascun alunno.
Il suo insegnamento, quindi, avverrà in contitolarità, durante le ore di altre materie con le quali è possibile rinvenire una coincidenza di argomenti (es: storia, italiano, religione, ecc).
Le Linee Guida, pubblicate attraverso il Decreto Ministeriale n. 35 del 22 giugno 2020, hanno previsto una revisione dei curricoli di istituto per adeguarli alle nuove disposizioni.
Il presente curricolo ha la finalità di fornire ad ogni alunno un percorso formativo organico e completo che stimoli i diversi tipi di intelligenza e favorisca l’apprendimento di ciascuno.