logo



Calendario degli scrutini del primo quadrimestre e operazioni preliminari A.S. 2014/2015

Oggetto: Calendario degli scrutini del primo quadrimestre e operazioni   preliminari  A.S. 2014/2015

Con la presente circolare vengono definite le modalità per lo svolgimento delle operazioni di scrutinio quadrimestrale.

Le operazioni di scrutinio si svolgeranno nel laboratorio di informatica.

La data ed il giorno in cui si svolgeranno le sedute di scrutinio per le varie classi sono riportate in calce alla presente circolare.

Si rammenta ai docenti che sono tenuti al segreto in merito a quanto detto e deliberato nell’ambito dello scrutinio. La violazione del segreto si configura come mancanza ai doveri d’ufficio e comporta necessariamente l’avvio del procedimento disciplinare.

Si rammenta ,inoltre, che il C.d.C. in sede di valutazione degli studenti è un “organo perfetto”,pertanto deve essere tenuto con tutti i docenti presenti, pena la sua nullità.

  1. Il voto da attribuire all’alunno nelle varie materie

L’assegnazione definitiva del voto, che sarà riportato sulla pagella  da consegnare ai genitori, sarà deliberata dal Consiglio di Classe all’unanimità o a maggioranza. Il voto a seconda delle materie potrà essere scritto ed orale, solo orale o solo pratico. Potranno essere indicati solo voti pieni senza mezzi voti o altri segni di differenziazione.

Il voto espresso deve essere attribuito in base ad un congruo numero di prove nel rispetto di quanto deliberato nell’ambito dei dipartimenti e di quanto riportato nella programmazione annuale

di classe. In merito ai criteri di attribuzione dei voti, è necessario fare riferimento ai descrittori approvati dal Collegio Docenti ed inseriti nel POF .Criteri diversi potranno/dovranno essere adottati per gli alunni disabili

In merito ai corsi di recupero,si ricorda che si è stabilito di effettuare pause didattiche in particolare in quelle materie dove il numero di studenti con carenze è particolarmente elevato e corsi pomeridiani affidati agli alunni del triennio che volontariamente faranno da tutor ai compagni con carenze nelle varie materie . Al termine di tale attività, che va regolarmente riportata sia sul registro di classe che su quello personale del docente, gli studenti saranno sottoposti a verifica il cui risultato (superamento o meno dell’insufficienza) dovrà essere comunicato alla famiglie tramite comunicazione scritta, ai sensi dell’art.4 comma 4 dell’O.M.92/07.In merito alle modalità dell’attività di recupero seguirà al più presto circolare.

Per gli studenti che non hanno riportato insufficienze i docenti avranno cura di organizzare attività di potenziamento da svolgersi contemporaneamente all’attività di recupero.

2 . Attribuzione del voto di condotta

Il voto di condotta sarà assegnato con apposita deliberazione dal Consiglio  di Classe su proposta del coordinatore.

I coordinatori di classe provvederanno a rilevare dal registro di classe gli eventuali provvedimenti e note disciplinari riportate dagli alunni, al fine di consentire una più puntuale e congrua attribuzione del voto di condotta.

Il Consiglio di Classe per l’assegnazione del voto di condotta dovrà fare riferimento ai criteri ed agli indicatori riportati nel POF di Istituto .

  1. Operazioni di scrutinio

IL COORDINATORE DI CLASSE DOVRA’:

– rilevare prima dello scrutinio il numero delle assenze (e se possibile la loro natura e  frequenza: per malattia, assenze ripetute in certe giornate etc..).

– rilevare e controllare se il numero degli ingressi posticipati o uscite anticipate rientrano nella norma o sono in eccesso, e farlo poi presente al C.d.C.

– provvedere, durante lo scrutinio ad annotare sul tabellone le variazioni deliberate dal Consiglio di Classe e conservarne una copia agli atti.

– controllare che la copia finale del tabellone con i voti del quadrimestre da far firmare ai docenti

corrisponda alle decisioni finali assunte dal Consiglio di Classe

– compilare,con il supporto degli altri docenti del Consiglio, le lettere di comunicazione alle famiglie, anche degli alunni maggiorenni, con le indicazioni delle insufficienze riportate nello scrutinio le modalità di recupero.

redigere una tabella riepilogativa con i nomi  degli alunni a recupero e le materie da recuperare ,da consegnare alla prof.ssa Elsa Di Gruccio,che è delegata ad organizzare i gruppi per il recupero pomeridiano affidato agli allievi tutor con supervisione degli insegnanti deputati alla sorveglianza.

consegnare alla segreteria didattica entro due giorni dallo svolgimento dello scrutinio le lettere di comunicazione alle famiglie per permettere le operazioni di protocollo e fotocopiatura.

curare il ritiro dei tagliandi che attestano la ricevuta comunicazione da parte delle famiglie.

consegnare le pagelle ai genitori in una data che sarà stabilita dopo gli scrutini.

ritirare le pagelle firmate e riconsegnarle, insieme ai tagliandi, in segreteria didattica che ne curerà l’archiviazione nei fascicoli degli studenti.

Lo scrutinio s’intende concluso con la stampa e la sottoscrizione da parte di tutti i docenti del Consiglio di Classe del tabellone riassuntivo dei voti,pertanto tutti i docenti sono tenuti a rimanere nell’aula sino al termine di tale operazione

IL SEGRETARIO DEL CONSIGLIO DI CLASSE DOVRÀ

incollare, entro due giorni dallo svolgimento dello scrutinio, nell’apposito registro, il verbale della seduta del Consiglio di Classe ed il tabellone con i voti,entrambi stampati da scrutinio on line con le modalità consuete.

 

 

CALENDARIO SCRUTINI PRIMO QUADRIMESTRE:

 

                    ORARIO    DATA 14:30  -  15:30 15:30  -  16:30 16:30  -  17:30 17:30  -  18:30 18:30  -  19:45
LUNEDI  02 FEBBRAIO 1^ A 2^ A 3^ A 4^ A 5^ A
MARTEDI  03  FEBBRAIO 1^ B 2^ B 3^ B 4^ B 5^ B
MERCOLEDI  04 FEBBRAIO 1^ C 3^ C 4^ C 5^ C (17:30 /18:45)  

 

NB: I docenti che non l’abbiano già fatto sono invitati a ritirare la propria password in segreteria.

I docenti riporteranno i voti utilizzando SCRUTINIO ON LINE sul sito web dell’Istituto

 

La Dirigente Scolastica

Dott.ssa Liliana Ferzola

Per la Dirigente firma la

Prof.ssa Elsa Di Gruccio