Progetti a.s. 2015/2016 – Liceo Scientifico

• ETA’ NAPOLEONICA
  • LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA

PROGETTO DOCENTI REFERENTI CLASSI COINVOLTE BREVE DESCRIZIONE
CONCORSO ART.9 COSTITUZIONE ITALIANA Proff. Rotunno, Rinaldi 3A Progetto/concorso inerente le tematiche che scaturiscono dall’Articolo 9 della Costituzione Italiana.

PROGETTO DOCENTI REFERENTI CLASSI COINVOLTE BREVE DESCRIZIONE
COLLOQUI FIORENTINI Proff. Larocca, Gallo Classi quarte e quinte. Per I Colloqui Fiorentini – Nihil alienum (dal Latino Nessuno è estraneo) s’intende un annuale convegno di argomento letterario, organizzato da Diesse Firenze e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di tutta Italia, i quali partecipano, divisi in gruppi di lavoro, presentando una tesina sul tema indicato (una citazione di un grande autore della Letteratura italiana, o comunque un tema caratteristico della sua opera). Le tesine sono valutate, e le migliori premiate, da docenti ed accademici.

PROGETTO DOCENTI REFERENTI CLASSI COINVOLTE BREVE DESCRIZIONE
Giochi della Chimica 2016 Prof.ssa Luisa Wanda Vuolo 4B La Società Chimica Italiana (SCI) organizza ogni anno i Giochi della Chimica, una manifestazione culturale che ha lo scopo di stimolare tra i giovani l’amore per questa disciplina e anche di selezionare la squadra italiana per partecipare alle Olimpiadi internazionali della Chimica.

PROGETTO DOCENTI REFERENTI CLASSI COINVOLTE BREVE DESCRIZIONE
INTERCULTURA Prof.ssa Calvanese Tutte le classi. Intercultura promuove e organizza scambi ed esperienze interculturali, inviando ogni anno alunni delle scuole secondarie a vivere e studiare all’estero ed accogliendo nel nostro paese un migliaio di giovani di ogni nazione che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodo di vita nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole.

PROGETTO DOCENTI REFERENTI CLASSI COINVOLTE BREVE DESCRIZIONE
INTERCULTURA Prof.ssa De Paola Tutte le classi. Italy Reads is John Cabot University’s community-based reading and cultural exchange program that began in 2009 with a grant from the National Endowment for the Arts for The Big Read Rome.

PROGETTO DOCENTI REFERENTI CLASSI COINVOLTE BREVE DESCRIZIONE
GRAFICA MULTIMEDIALE Prof.ssa  Pessolano Quarte e quinte. Il progetto ha offerto agli studenti conoscenze di manipolazione multimediale dell’immagine e creazione virtuale attraverso l’uso di programmi multimediali quali Autocad. Lo scopo è stato quello di dotare gli allievi, prossimi all’inserimento nel mondo dell’università o del lavoro, degli strumenti informatici specifici del settore grafico computerizzato, dando spazio alla loro creatività.

LABORATORIO INTERATTIVODI GEOGRAFIA

E CARTOGRAFIA

Prof. D’Andria 2C Saper realizzare una cartina interattiva in tutti i suoi aspetti.

PROGETTO DOCENTI REFERENTI CLASSI COINVOLTE BREVE DESCRIZIONE
ORIENTAMENTO Proff. Larocca, Gallo, Garrisi, Calvanese, D’Andria. Tutte Attività per garantire il sostegno a tutti i momenti di scelta e transizione della persona verso il nostro Liceo, lungo tutto il corso della vita, e  promuovere occupabilità, inclusione sociale e crescita.

PROGETTO DOCENTI REFERENTI CLASSI COINVOLTE BREVE DESCRIZIONE
ALL’ESAME DI STATO PREPARATI: MATEMATICA E FISICA Proff.

Di Gruccio, Samela, Garrisi

5A – 5B – 5C Approfondimento in vista dell’Esame di Stato nelle discipline di Matematica e Fisica.

PROGETTO DOCENTI REFERENTI CLASSI COINVOLTE BREVE DESCRIZIONE
CERTIFICAZIONE DI LINGUA INGLESE CAT. B1 E B2 Prof.ssa Calvanese Triennio B1 – (Threshold )

Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese di cui parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.

B2 – (Vantage)

Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione. È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile una interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.

PROGETTO DOCENTI REFERENTI CLASSI COINVOLTE BREVE DESCRIZIONE
TERRITORIO E GEOLOGIA DEL PARCO DEL CILENTO, VALLO DI DIANO E ALBURNI Prof.ssa Luisa Wanda Vuolo 4B – 5A – 5B Approfondimento sulle caratteristiche geologiche specifiche del Parco in cui ricade il Liceo di Padula.

ETA’ NAPOLEONICA
(112 clicks)