“La vostra compagnia mi fa ricordare gli anni nei quali insegnavo
matematica a giovani vivaci come voi”
Con queste parole Papa Leone XIV ha salutato gli oltre 7mila giovani e insegnanti, provenienti da oltre 300 scuole di più di 30 nazioni, che hanno preso parte al Giubileo del Mondo Educativo. Tra loro anche i nostri alunni Ilaria Maria Manzolillo (4A), Alessandra De Rosa (4B), Pietro Vassallo (4C) e Vittorio Emanuele Gavini (4D), accompagnati dalla prof.ssa Giovanna D’Alessio.
È stata un’emozione indescrivibile ascoltare le parole del Pontefice che ha esortato i giovani ad essere “truth-speakers e peace-makers, persone di parola e costruttori di pace”, invitandoli a guardare oltre gli smartphone, ad ascoltare ciascuno la propria inquietudine, ad “umanizzare il digitale”, ad essere operatori di pace in famiglia, a scuola, nello sport e tra gli amici, andando incontro a chi proviene da culture diverse.
È stata un’esperienza totalizzante quella vissuta dai nostri alunni.
Nell’evento finale, anche l’incontro con il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara; con la cantante Annalisa Minetti, simbolo di resilienza, determinazione e coraggio; con l’Orchestra Ufficiale dei Licei Musicali diretta dal Maestro Uto Ughi.
Vi lasciamo con l’invito che il Papa ha rivolto ai giovani:
“Vi incoraggio a tendere costantemente verso l’alto,
accendendo il faro della speranza nelle ore buie della storia”

Personale scolastico
Docente