Cosa fa
Storia e vita del Liceo Scientifico “Carlo Pisacane”
Il Liceo Scientifico “C. Pisacane”, situato nella parte alta del Centro Storico di Padula, è presente nel Vallo di Diano dal 1964 e vanta una tradizione di eccellenza e sostegno agli studenti.
Istituito come sezione staccata del liceo scientifico “G. Da Procida” di Salerno, nel 1971 è diventato autonomo grazie all’aumento della popolazione studentesca, alla tipologia dell’offerta strettamente connessa alle esigenze tecnologico-scientifiche della società contemporanea, alla competenza e alla professionalità di tutti gli operatori della scuola.
Le iniziative e la fattività dei Docenti, del personale A.T.A. e degli Organi Collegiali, unite alla serietà e alla rettitudine morale degli alunni e delle famiglie, hanno permesso a questo Liceo di conquistare nel territorio, e fuori, una qualificata presenza ed una significativa incisività tanto da rispondere prontamente alle tendenze di sviluppo della società e alla dinamicità dell’utenza.
Risorse strutturali
Il Liceo scientifico “Carlo Pisacane” di Padula è dotato di tutti i sistemi di funzionalità e sicurezza. Le aule sono ampie, luminose ed accoglienti.
Dispone, inoltre, di :
- una ricca Biblioteca;
- laboratorio di scienze;
- laboratorio di fisica;
- un moderno laboratorio linguistico;
- laboratori di informatica;
- un’aula proiezione;
- una palestra coperta.
L’edificio è interamente cablato, per consentire il collegamento a Internet non solo negli uffici e nell’aula di informatica, ma in tutto l’Istituto.
L’edificio rispetta le norme di sicurezza e non presenta barriere architettoniche.
Risorse Umane
Il Liceo dispone di docenti sensibili alle istanze di rinnovamento didattico-metodologico e consapevoli della necessità di lavorare in sinergia per rendere efficace l’azione educativa. Un ruolo importante è svolto dal personale ATA, che presta un servizio di fattiva collaborazione, in sintonia con il lavoro delle altre componenti scolastiche. Gli alunni, provenienti da tutti i Comuni del Vallo di Diano, sono la risorsa fondamentale della Scuola, in quanto destinatari dell’azione didattico – educativa. Il piano dell’offerta formativa tiene conto della eterogeneità della componente studentesca, sia sotto il profilo cognitivo che socioculturale.
Servizi
Indirizzi di studio
Servizi di cui la struttura è responsabile
Documenti
Organizzazione e contatti
Contatti
- Email: saic86900d@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): saic86900d@pec.istruzione.it
Sede
-
indirizzo
Salita dei Trecento, Padula (SA)
-
CAP
84034
-
Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica