Cos'è
Il registro scolastico è un documento previsto dal sistema scolastico italiano.
L’obbligo venne sancito dall’art 41 del regio decreto aprile 1924, n. 965, successivamente legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012 n. 135, ha introdotto l’obbligo del registro elettronico
Come ogni atto pubblico, non deve essere contraffatto o distrutto. L’insieme dei registri vale anche ad attestare la presenza del docente in classe, come stabilito dalla Corte di Cassazione sezione lavoro con sentenza n. 11025/2006.
Laddove le scuole abbiano adottato integralmente il registro elettronico on line, la validità del documento amministrativo (registri e pagelle) nel formato informatico è normata dall’articolo 20 del D. lgs. 82/2005 che indica oggettive caratteristiche di “qualità, sicurezza, integrità e immodificabilità”, tutte da dimostrare in assenza di certificazione dal Garante della Privacy, e alla sottoscrizione con “firma elettronica avanzata, qualificata o digitale, che garantiscano l’identificabilità dell’autore, l’integrità e l’immodificabilità del documento” di docenti e Dirigente Scolastico (art 21), che sono a tutti gli effetti pubblici ufficiali (secondo le sentenze n.12726/2000 e n. 714/201 della V sezione penale della Corte di Cassazione).
A cosa serve
Si tratta di un moderno tool online all'interno del quale gli insegnanti inseriscono i dati riguardanti l'andamento scolastico dei loro allievi. Grazie a questo strumento i genitori hanno la possibilità di ottenere informazioni in tempo reale sui voti conseguiti nelle interrogazioni e nei compiti in classe, presenze e assenze a scuola dello studente, eventuali ingressi in ritardo, uscite anticipate e giustificazioni. C'è anche uno spazio dove vengono appuntate informazioni dettagliate su compiti e verifiche svolte durante il normale orario delle lezioni.
Ma non solo: il registro elettronico permette anche di consultare l'orario di svolgimento delle lezioni, le pagelle elettroniche di primo e secondo quadrimestre, tutte le annotazioni che, nel corso dell'anno, vengono poste dai docenti. In più offre un ampio spazio dedicato alle comunicazioni scolastiche e della segreteria, nonché tutte le informazioni riguardanti le convocazioni per i colloqui con i docenti. Il tutto seguendo una grafica facile ed intuitiva che, attraverso pochi click, fornirà sia allo studente che al genitore tutte le informazioni scolastiche più utili.
Come si accede al servizio
Genitori e docenti potranno accedere al registro elettronico con le credenziali fornite dalla segreteria.
Procedure collegate all'esito
Per effettuare l'accesso sono necessarie le credenziali fornite dall'Istituto
Servizio online
Accedi al Registro Elettronico cliccando sul pulsante "Accedi"
Autenticazione
E’ possibile accedere tramite credenziali Axios fornite dall’Istituto, oppure tramite profilo di autenticazione su piattaforma SPID
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Salita dei Trecento, Padula (SA)
-
CAP
84034
-
Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via Dante Alighieri, 32, 84034 Padula SA
-
CAP
84034
-
Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Dispositivo connesso ad internet, credenziali personali o SPID
- Dispositivo connesso ad internet
- Credenziali personali o in alternativa SPID
Tempi e scadenze
Il registro elettronico non prevede una scadenza temporale o fasi di attivazione. Il servizio è immediatamente disponibile alla fornitura delle credenziali personali da parte dell’Istituto.
Accesso al portale
Collegarsi al portale
Dic
Autenticazione
Inserire le proprie credenziali personali o accedere tramite piattaforma SPID
Dic
Ricerca e consultazione
Ricercare la classe, la sezione ed il nominativo dello studente di interesse
Dic
Casi particolari
Non sono previsti casi particolari per l'accesso al registro elettronico
Contatti
- Email: saic86900d@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
La Nuova App Axios Studenti è l’App dedicata agli Alunni che utilizzano Il Registro Elettronico Axios. Tutte le funzioni sono studiate e pensate per le esigenze dei ragazzi che partecipano attivamente al proprio percorso formativo. Grazie all’App gli studenti potranno consultare il Registro Elettronico, i voti, i compiti, il materiale didattico e tanto altro nel palmo di una mano.