Liceo Scientifico “Carlo Pisacane”

Liceo Scientifico “C. Pisacane” di Padula (SA)

Descrizione

STORIA E VITA DEL LICEO SCIENTIFICO “CARLO PISACANE”
Istituito come sezione staccata del liceo scientifico “G. Da Procida” di Salerno, nel 1971 è diventato autonomo grazie all’aumento della popolazione studentesca, alla tipologia dell’offerta strettamente connessa alle esigenze tecnologico-scientifiche della società contemporanea, alla competenza e alla professionalità di tutti gli operatori della scuola. Le iniziative e la fattività dei Docenti, del personale A.T.A. e degli Organi Collegiali, unite alla serietà e alla rettitudine morale degli alunni e delle famiglie, hanno permesso a questo Liceo di conquistare nel territorio, e fuori, una qualificata presenza ed una significativa incisività tanto da rispondere prontamente alle tendenze di sviluppo della società e alla dinamicità dell’utenza.

RISORSE STRUTTURALI
Il Liceo scientifico “Carlo Pisacane” di Padula è dotato di tutti i sistemi di funzionalità e sicurezza.
Le aule sono ampie, luminose ed accoglienti.
Dispone, inoltre, di :
• una ricca Biblioteca;
• laboratorio di scienze e di fisica;
• un moderno laboratorio linguistico;
• due laboratori di informatica;
• un’aula proiezione;
• una palestra coperta.
L’edificio è interamente cablato, per consentire il collegamento a Internet non solo negli uffici e nell’aula di informatica, ma in tutto l’Istituto.
L’edificio rispetta le norme di sicurezza e non presenta barriere architettoniche.

RISORSE UMANE
Il Liceo dispone di docenti sensibili alle istanze di rinnovamento didattico-metodologico e consapevoli della necessità di lavorare in sinergia per rendere efficace l’azione educativa. Un ruolo importante è svolto dal personale ATA, che presta un servizio di fattiva collaborazione, in sintonia con il lavoro delle altre componenti scolastiche. Gli alunni, provenienti da tutti i Comuni del Vallo di Diano, sono la risorsa fondamentale della Scuola, in quanto destinatari dell’azione didattico – educativa. Il piano dell’offerta formativa tiene conto della eterogeneità della componente studentesca, sia sotto il profilo cognitivo che socioculturale.

Il Liceo Scientifico attraverso la sua azione educativa intende:
• Formare la persona, come essere razionale e sociale, responsabile, eticamente consapevole, capace di comunicare e collaborare insieme agli altri; supportarne lo sviluppo in tutti gli aspetti costitutivi (cognitivi, affettivi, sociali, creativi, estetici, …), in modo da fornire i mezzi per attuare pienamente le proprie peculiari potenzialità.
• Formare il cittadino, trasmettendo il patrimonio culturale della comunità di appartenenza e sviluppando gli atteggiamenti idonei a garantire la civile convivenza democratica:

1. rispetto delle idee altrui;
2. educazione alla civile convivenza (rispetto delle persone, dei luoghi, dei beni comuni, delle regole della vita della comunità scolastica e delle leggi dello Stato;
3. educazione alla responsabilità individuale ed al rispetto degli impegni assunti.

• Formare il pensiero a livello cognitivo, per consentire allo studente di accedere ai diversi campi della produzione culturale e utilizzare le competenze acquisite per interpretare la complessità del vivere sociale e operare scelte consapevoli.
• Fornire all’alunno gli strumenti per capire se stesso, per prendere consapevolezza delle sue potenzialità e risorse, per progettare percorsi esperienziali e verificare gli esiti conseguiti in relazione alle attese.
• Porre le basi dell’educazione alla cittadinanza attraverso esperienze significative che consentono di apprendere il concreto.
• Prendersi cura di sé stessi, degli altri e dell’ambiente e che favoriscano forme di cooperazione e solidarietà.
• Favorire le condizioni per praticare la convivenza civile; valorizzare l’esperienza e le conoscenze degli alunni e attuare interventi adeguati nei riguardi della diversità.
• Incoraggiare l’apprendimento collaborativo e realizzare percorsi in forma di laboratorio.

Dove si trova

Liceo Scientifico "Carlo Pisacane"

Servizi presenti

Il luogo è sede di

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo