Cos'è
Il primo ciclo d’istruzione comprende la scuola primaria e la scuola secondaria di 1° grado. Esso ricopre un arco di tempo fondamentale per l’apprendimento e per la costruzione dell’identità degli alunni nel quale si pongono le basi e si sviluppano le competenze indispensabili per continuare ad apprendere a scuola e lungo l’intero arco della vita. La finalità del primo ciclo è la promozione del pieno sviluppo della persona. Per realizzarla la scuola concorre con altre istituzioni accompagnando gli alunni nell’elaborare il senso della propria esperienza, promuovendo l’acquisizione degli alfabeti di base della cultura (indicazioni per il curricolo).
La scuola secondaria di 1° grado
La scuola secondaria di primo grado è orientativa in quanto favorisce l’iniziativa del soggetto per il proprio sviluppo e lo pone in condizione di conquistare la propria identità di fronte al contesto sociale tramite un processo formativo continuo.
Così si legge nei “Programmi per la scuola media ” del 1979. Stimolare nei preadolescenti interesse e consapevolezza verso se stessi e gli altri, verso il mondo e la società di cui sono parte, guidarli alla non facile scoperta delle proprie capacità, attitudini, motivazioni in un continuo processo di auto- orientamento per giungere ad operare scelte consapevoli nel presente e nel futuro: queste sono le finalità che la scuola si pone nel corso del triennio.
A cosa serve
La scuola secondaria di primo grado serve a fornire agli studenti una solida formazione di base in diverse materie, come italiano, matematica, scienze, lingue straniere, storia, geografia, arte, musica ed educazione fisica. Questa fase educativa mira a sviluppare le competenze cognitive, sociali e relazionali degli studenti, promuovendo il loro senso critico e la consapevolezza civica. Inoltre, prepara gli studenti per la transizione alla scuola secondaria di secondo grado, contribuendo a orientarli verso il percorso di studio più adatto alle loro inclinazioni e aspirazioni future.
Come si accede
L'accesso alla scuola secondaria di primo grado in Italia avviene automaticamente dopo il completamento della scuola primaria. Gli studenti, di norma, iniziano la scuola secondaria di primo grado all'età di 11 anni, dopo aver completato i cinque anni di scuola primaria.
I genitori o i tutori degli studenti sono tenuti a presentare una domanda di iscrizione per la scuola secondaria di primo grado che desiderano che il loro figlio frequenti. Le iscrizioni si svolgono generalmente online attraverso il portale del Ministero dell'Istruzione.
Una volta iscritti, gli studenti iniziano il loro percorso di studio triennale, al termine del quale sosterranno un esame finale che, se superato, permetterà loro di accedere alla scuola secondaria di secondo grado.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
SP51b, 123, 84034 Padula SA
-
CAP
84034
Programma di studio
Diverse sono le attività che si svolgono:
- Letture, discussioni, incontri su varie tematiche (il mondo del lavoro, criminalità e legalità, discriminazione e integrazione, rispetto di sé, degli altri, della natura, mass-media e linguaggi)
- Predisposizione di test per la conoscenza di sé, delle proprie attitudini e/o limiti
- Analisi del metododi studio e modalità per superare le difficoltà e successiva costruzione di tabelle guida personali che aiuteranno l’alunno nel processo di autovalutazione.
Contatti
- Email: saic86900d@istruzione.it