Cos'è
Il corso di studi prevede l’incremento di una ora settimanale da dedicare alle scienze e un approfondimento tematico per tutte le discipline del curriculo; l’obiettivo è quello di fornire agli studenti una solida preparazione scientifica che faciliti il prosieguo degli studi in ambito medico/sanitario.
Il percorso sarà sviluppato per l’intero quinquennio con la finalità principale di accrescere le competenze scientifiche dei nostri ragazzi, attraverso una didattica, fortemente integrata alla pratica laboratoriale che si arricchirà, ulteriormente, attraverso l’esperienza e il confronto con chi opera giornalmente, in tale settore.
Nei cinque anni di corso verranno approfonditi alcuni percorsi per avvicinare lo studente alle professioni mediche e affini, tra cui anatomia, fisiologia, patologia, biologia molecolare, microbiologia, istologia, neuroscienze.
All’interno delle discipline d’indirizzo inoltre saranno attivati moduli che andranno a sostenere il percorso biomedico quali la bioetica, il lessico del latino scientifico, probabilità e statistica medica, corsi di primo soccorso.
Il liceo BIOMEDICO è un liceo scientifico tradizionale, in cui le materie caratterizzanti sono la matematica e le materie scientifiche, insieme ad una preparazione umanistica; non vi saranno sostanziali differenze, se non che già dal biennio saranno intensificate le ore di scienze naturali, per appassionare gli allievi allo studio della biologia e della medicina.
A cosa serve
Obiettivi generali sono:
- favorire la costruzione di una solida base culturale di tipo scientifico e un efficace metodo di apprendimento, utili per la prosecuzione degli studi in ambito sanitario e chimico- biologico;
- acquisire comportamenti seri e responsabili nei riguardi della tutela della salute;
- acquisire valide competenze che possano facilitare il superamento dei test di ammissione ai corsi di laurea ad indirizzo scientifico e sanitario.
Alla fine del percorso di studi, lo studente dovrà possedere quindi tutte le competenze proprie del Liceo Scientifico, ma in più avrà approfondito quei contenuti a carattere scientifico che gli permetteranno di “orientarsi” in maniera efficiente e consapevole verso facoltà medico sanitarie biologiche, fermo restando la possibilità di poter accedere a qualsiasi corso di laurea.
Il Liceo Scientifico Biomedico nasce come risposta concreta alla crescita della domanda occupazionale in area sanitaria e delle attività ad essa collegate quali medicina, ingegneria medica, bio-medica, ecc.
Durante i cinque anni, gli studenti affronteranno un percorso finalizzato all’alternanza tra la teoria e la pratica, in grado di formarli, già in età adolescenziale, alle professioni legate al mondo sanitario.
Tra gli obiettivi del liceo, in modo specifico, è prevista la preparazione al superamento dei test d’ingresso per le facoltà di:
- Medicina e Chirurgia
- Ingegneria biomedica
- Psicologia
- Farmacia
- Biologia
- Chimica
- Infermieristica
- Scienza dell’alimentazione
- Fisica Medica
L’adesione al potenziamento, sarà facoltativa; gli alunni opteranno per tale percorso e seguiranno le lezioni aggiuntive di scienze con un’ora in più a settimana al biennio e precisamente in sostituzione di una ora di geostoria; al triennio sostituiranno ad un’ora di latino una in più per le scienze.
Il percorso è attuato in convenzione con: Ordine dei Medici di Salerno, ASL Salerno/Presidio Ospedaliero di Polla, laboratorio di analisi cliniche Biochimica di Padula, Università degli studi di Napoli, di Salerno e di Potenza ed è gestito dai docenti di Scienze del Liceo e dagli esperti esterni segnalati dalle Istituzioni di riferimento.
Le lezioni avranno carattere prevalentemente operativo, con esperienze laboratoriali a scuola, presso la struttura ospedaliera od anche presso laboratori di analisi cliniche e universitari.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Salita dei Trecento, Padula (SA)
-
CAP
84034
-
Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
Contatti
- Email: saic86900d@istruzione.it