OMNICOMPRENSIVO – Procedura segnalazione pericoli

Lavoratori scolastici: segnalate le situazioni di pericolo con la scheda di rilevazione. La scheda è presente alla voce modulistica sul sito.

Avatar utente

Personale scolastico

Oggetto: Procedura segnalazione rischi /pericoli /guasti individuati; D.L.vo 81/2008 “Sicurezza sui luoghi di lavoro – Art. 20 lettera e)

II D.Lgs. 81/08 prevede, fra gli obblighi in capo al Datore di lavoro, di attivare tutte le procedure necessarie per il mantenimento ed il miglioramento nel tempo delle misure di prevenzione e protezione. Lo stesso Decreto Legislativo obbliga i lavoratori a segnalare eventuali situazioni di pericolo rilevati negli ambienti di lavoro.

Al fine di assolvere i due diversi obblighi e nell’obiettivo di rendere certa la segnalazione effettuata dai lavoratori è stata istituita una scheda di rilevazione.

La scheda dovrà essere utilizzata dai lavoratori ogni qualvolta rilevino un’anomalia inerente il proprio ambiente di lavoro, essa riporta già, per comodità, alcuni elementi oggetto di osservazione, ma possono essere segnalate qualsiasi tipo di anomalie o eventuali percezioni personali di possibile pericolo.

Ai lavoratori non viene richiesta alcuna capacità di tipo tecnico ma solo la normale capacità di osservazione e di segnalazione che, da sempre, sono abituati a mettere in pratica.

Le eventuali schede una volta compilate e firmate, verranno consegnate ai responsabili di plesso che provvederanno ad inoltrarle al Dirigente e/o alla referente della sicurezza di istituto prof.ssa Carmela Pessolano, i quali si faranno carico della loro lettura e dell’attuazione, in caso di necessità, delle primissime misure di tutela (ad esempio chiusura di un ambiente, segnalazione del pericolo con nastro segnaletico, transennamento, ecc), per poi informare gli Enti competenti.

Resta inteso che in caso di urgenza ognuno, nell’ambito delle proprie competenze, possibilità e formazione, si adopererà direttamente per ridurre o eliminare le situazioni di pericolo grave e incombente, soprattutto a tutela della salute e della sicurezza degli studenti ma che comunque resta tassativo l’obbligo di informare chi di dovere.

Si confida nella consueta collaborazione onde evitare che si prendano iniziative personali senza informare le persone preposte, mettendo a rischio l’incolumità dei lavoratori (alunni) ed impedendo una corretta soluzione del problema.

La scheda è presente alla voce modulistica sul sito.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Marilena Viggiano

Documenti

Segnalazione-rischi

pdf - 295 kb

Circolari, notizie, eventi correlati